3 fatti assurdi dall’Australia

The land down-under, la terra dei canguri, dei dingos e dei koala, ma anche delle più pericolose specie di ragni, serpenti e meduse. In questo articolo però non si parlerà di tutto quello che può ucciderti in Australia, ma delle notizie più assurde successe laggiù.

  1. La prima squadra di poliziotti d’Australia era composta da criminali

Nel 1770 la Gran Bretagna reclamò la metà orientale dell’Australia e dal 1788 vi stabilì delle colonie penali. Nell’arco di 80 anni circa 165 mila detenuti vennero trasportati in Australia dove le carceri erano mal gestite e teatro di violenza e abusi sessuali.

Iniziò così il fenomeno conosciuto come bushranging: detenuti scappati di prigione che sceglievano di vivere all’aperto, sfidando la natura selvaggia delle boscaglie inesplorate intorno a Sydney. 

Ai Marine britannici era affidato il compito di applicare le leggi del governatore, ma molto presto si capì che questi non bastavano. I bushrangers erano troppi e creavano caos e scompiglio. Nacque così la “Night Watch“, una forza di polizia costituita da 12 detenuti con miglior condotta.

In pochi anni, la forza di polizia venne organizzata in modo simile a quella inglese, e nel giro di 30 anni Sydney contava oltre 60 poliziotti, tutti quanti ex-galeotti.

 

2. La Guerra degli Emù

Nel 1932 l’esercito australiano dichiarò guerra agli emù. Pare che durante la stagione degli accoppiamenti, circa 20000 emù fossero emigrati nell’entroterra australiano, dove ai tempi si trovavano molte fattorie solitarie, prendendole l’assalto. La popolazione si preoccupò al punto da spingere il governo a impiegare l’esercito per fermare l’armata errante di emù

L’esercito affrontò gli emù con tanto di mitragliatrici, ma fu uno sforzo invano che vide l’eliminazione e la dispersione solo di una quantità irrisoria di “uccelli aggressori”. 

Durante la battaglia del 1932, dunque, l’esercito australiano uscì sconfitto dalla guerra contri gli emù.

 

3. I Quiz stradali lungo le strade australiane

In Australia c’è uno dei percorsi più lunghi del mondo: la strada tra Balladonia and Caiguna. Si tratta di 145 km di strada dritta. Il continente è così vasto che di strade lunghe e senza curve ce ne sono a bizzeffe. Per evitare colpi di sonno, sono stati installati dei cartelli quiz che a distanza di qualche chilometro ti indicano la risposta, così da mantenere il cervello attivo e scongiurare il pericolo di addormentarsi.