Come un qualsiasi film americano degli anni ‘80 insegna, solo 30 anni fa i nerd erano etichettati come i classici sfigati presi di mira dai bulli nelle scuole.
Il termine “nerd”, infatti, nasce come dispregiativo. Solo in seguito, anche grazie al successo di film come La rivincita dei nerd e serie televisive come The big bang Theory, nerd ha acquisito un’accezione positiva divenendo l’aggettivo che descrive una persona che se la cava bene con i computer, i videogiochi e conosce molti fumetti.
L’origine della parola nerd si pensa derivi dall’acronimo “Northern Electric Research and Development”, un’azienda in cui i dipendenti usavano il pocket protector, una protezione per il taschino della camicia contro le macchie di inchiostro della penna con su stampato l’acronimo N.E.R.D.
Un’altra teoria associa nerd alla parola “drunk” (ubriaco) che al contrario si legge “knurd” e pare si usasse per indicare una persona sempre sobria e padrona di sé.
Oggigiorno essere nerd non è più un insulto, al contrario, è diventata una moda, grazie alla tecnologia che ci circonda, in fondo, piace a tutti essere un po’ nerd. Questa nuova tendenza crea l’occasione di stupire i nostri amici con regali sempre più originali.
Il web è pieno di consigli per regali nerd, ce ne sono di economici e di straordinariamente costosi, di seguito ho riportato le 3 idee più stravaganti.
- Robotica – Serra Idroponica Intelligente
Mini serra smart che si controlla con lo smartphone. Una riproduzione in scala ridotta di una modernissima serra idroponica con lampada LED che riproduce fedelmente il ciclo naturale del giorno e della notte. Le piante crescono in un substrato naturale composto da fibra di cocco pressata e si nutrono grazie ad una soluzione appositamente calibrata e dosata sulla base delle loro esigenze.
2. Le Nike autoallaccianti di Marty Mcfly
Sulla scia di Ritorno al futuro II la nike lanciò nel 2016 in edizione limitata le scarpe autoallaccianti di Marty Mcfly. Purtroppo la versione fedele al film non è in vendita, ma ne esistono di altre altrettanto desiderabili. Chi non vorrebbe provare una scarpa con un sistema auto allacciante?
3. Statua Han Solo nella carbonite ad altezza naturale
Replica ad altezza naturale del celebre contrabbandiere, Han Solo, in fibra di vetro e materiali di alta qualità. Il trofeo più ricercato di Jabba puoi averlo in casa tua, ammesso che tu viva in una reggia!